10 ottobre 2018

/ Automotive News Europe ha voluto premiare il lavoro che ha portato al completo rinnovamento della gamma SEAT
/ Il premio è stato consegnato a Parigi alla presenza di oltre 70 leader dell’industria Automobilistica

Verona, 10/10/2018 - Alejandro Mesonero-Romanos, Direttore Design SEAT, ha ricevuto dalla testata Automotive News Europe il riconoscimento Eurostars nella categoria Design. La giuria ha assegnato al manager questo riconoscimento annuale in virtù dell’eccellente lavoro svolto negli ultimi sette anni e culminato nel rinnovamento dell’intera gamma modelli di SEAT. La cerimonia di premiazione si è svolta a Parigi in presenza di oltre 70 personalità del settore automotive.

Alejandro Mesonero-Romanos ha commentato così l’assegnazione del premio: “è un grande orgoglio per me ricevere questo riconoscimento, che desidero condividere con tutto il team di Design di SEAT. Abbiamo lavorato duramente per rendere SEAT ciò che è oggi e disegnare auto in grado di rispondere ai desideri del cliente. Questo riconoscimento rappresenta, senza dubbio, un’ulteriore motivazione verso la continua ricerca dell’eccellenza, anche per il futuro”.

Il design è un’area di fondamentale importanza per SEAT e costituisce un pilastro strategico per il Marchio. Il Centro Design di Martorell rappresenta un riferimento nel settore in tutto il sud Europa e qui vengono disegnati, fin dal primo bozzetto, tutti i modelli SEAT e altri progetti in collaborazione con il Gruppo Volkswagen.

Su Alejandro Mesonero-Romanos

Alejandro Mesonero-Romanos è Direttore Design di SEAT dal 2011 e, da allora, è stato responsabile di modelli completamente nuovi per il Marchio quali Ateca, Arona e il nuovo SUV 7 posti Tarraco. Ha inoltre disegnato la quinta generazione della Ibiza e le ultime versioni della famiglia Leon, così come varie concept car e modelli futuri del Marchio non ancora presentati.

Automotive News Europe ha voluto premiare il lavoro che ha portato al completo rinnovamento della gamma SEAT

Prima del suo arrivo in SEAT, Mesonero-Romanos ha lavorato per Renault a Parigi, dirigendo diversi progetti di design del marchio e, dal 2007, ne ha guidato l’area di Advanced Design. Nel 2009 è stato nominato Direttore Design di Renault Samsung Motors in Corea, posizione che ha ricoperto fino al suo inizio del percorso in SEAT. Precedentemente, dal 1994 al 2001, Mesonero-Romanos aveva già lavorato nel Gruppo Volkswagen come responsabile del Design esterno di diversi progetti per i Marchi SEAT, Volkswagen, Audi e Lamborghini. Alejandro Mesonero-Romanos è nato a Madrid nel 1968 e vanta una formazione in Design industriale ottenuta presso la Scuola di Design ELISAVA di Barcellona e un Master in Design di automobili presso la Royal College of Art di Londra.

A partire dall’arrivo di Alejandro Mesonero-Romanos in SEAT, il brand è stato insignito con diversi premi in ambito di design, come il Red Dot Award o l’Automotive Brand Contest aggiudicati dalla quinta generazione della Ibiza nel 2017 o il riconoscimento come miglior prototipo del Salone di Ginevra ricevuto dal 20V20 nel 2015. Inoltre, la SEAT Arona è stata premiata quest’anno con il Red Dot Award 2018, mentre la CUPRA e-Racer si è aggiudicata il premio Automotive Brand Contest 2018 nella categoria “Concept”.