Monaco di Baviera/Martorell, 08/09/2016. - Andreas Tostmann, Vicepresidente SEAT per la produzione, è stato scelto dalla prestigiosa pubblicazione Automotive News Europe come vincitore dell’Eurostars Award nella categoria Manufacturing Executive. Il premio gli è stato conferito come riconoscimento per la sua brillante carriera di executive tra i leader del settore automotive europeo e per l’eccellenza nella gestione della produzione.



Tostmann, Vicepresidente SEAT per la produzione dal 2011, è Responsabile dei tre stabilimenti della Casa automobilistica in Spagna – SEAT Martorell, SEAT Barcellona e SEAT Components – e ha anche ricoperto molteplici incarichi all’interno del Gruppo Volkswagen. Ha ricevuto il premio anche per i successi conseguiti nel settore della gestione della produzione.

Il vincitore ha espresso la sua “gratitudine e soddisfazione per un riconoscimento che è il risultato degli sforzi di un team di professionisti che ha consentito a SEAT di aumentare la produzione del 60% negli ultimi 6 anni nello stabilimento di Martorell, migliorando considerevolmente l’efficienza dei nostri processi e la qualità dei nostri veicoli. Il nostro obiettivo è continuare il percorso intrapreso per aumentare in modo costante i nostri livelli di qualità e di produttività, senza tralasciare l’efficienza ambientale”.

Sotto la sua egidia, lo stabilimento SEAT di Martorell ha ricevuto il Lean Award nel 2013 e il Lean & Green Management Award nel 2015, come riconoscimento per lo stabilimento più efficiente nell’industria automotive europea e per l’eccellenza gestionale. Anche lo stabilimento SEAT Components ha vinto, quest’anno, l’edizione spagnola dell’Industrial Excellence Award (IEA). L’anno scorso, l’Azienda ha investito oltre 17 milioni di Euro per migliorare i propri risultati in termini di protezione dell’ambiente, abbracciando un programma di stabilimento ecomotive mirato a ottimizzare le risorse del Marchio.

Lo stabilimento SEAT di Martorell è il primo in Spagna in termini di produzione. Nel 2015 la Casa di Martorell ha registrato il suo maggior volume di produzione dal 2001, con una crescita del 7,8%, chiudendo l’anno con un attivo di 477.077 veicoli costruiti. Qui vengono costruite SEAT Ibiza e Leon, nonché Audi Q3, l’unico veicolo premium prodotto in Spagna.



Punti salienti della carriera

Con un dottorato di ricerca in ingegneria meccanica, Andreas Tostmann è entrato a far parte di Volkswagen nel 1990, nell’ambito della Group Product Planning. Dal 1994 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del settore Powertrain System Planning presso Volkswagen Mexico. Nel 1995 ha assunto l’incarico di Responsabile “Technical Project Planning and Powertrain System Project Management” per il Gruppo Volkswagen. Nel 1998 è diventato Production Manager presso lo stabilimento Volkswagen di Salzgitter (Germania), a cui è seguita la nomina di Direttore tre anni dopo. Nel 2004 è diventato Managing Director di Volkswagen South Africa, mantenendo questo incarico fino al 2007, quando è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Slovakia. Nel corso del suo mandato, Tostmann è diventato anche Responsabile della Produzione. Da dicembre 2011 ricopre l’incarico di Vicepresidente Esecutivo SEAT per la produzione.