16 marzo 2018

/ Coraggio, grinta e determinazione delle civiltà tribali alla base dell’ispirazione per il design del logo
/ Nuove sfumature e materiali naturali, come rame e granito, sono stati esplorati dai designer per raccontare la personalità del nuovo Marchio
/ La CUPRA Ateca, prima icona del marchio, è riconoscibile da elementi come volante e doppio scarico

Verona – In che modo un colore, una texture o un simbolo possono trasmettere la personalità di un nuovo brand? Trovare la risposta a questa domanda è parte del lavoro dei designer dell’industria dell’auto. “La nuova CUPRA Ateca è sofisticata, audace e stilosa” spiega Tony Gallardo, Responsabile Design Esterni SEAT, parlando del primo modello del Marchio CUPRA. Di seguito, i cinque punti chiave che ne definiscono l’essenza:

Un logo in perfetta simmetria. Per rendere impattante il brand CUPRA, era necessario pensare a un logo d’effetto: ecco il perché di due “C” che si incrociano, in perfetta simmetria. “Va ben oltre l’essere un semplice logo. È un emblema e simboleggia il senso di appartenenza a un vero e proprio clan CUPRA”, spiega Jordi Font, Responsabile Color & Trim di SEAT. “Il design triangolare invertito prende ispirazione dall’attitudine delle civiltà tribali, con il loro coraggio e la loro determinazione”, aggiunge Font.

Sfumature personalizzate.Volevamo dei colori che accentuassero la raffinatezza di questi modelli”, spiega Font descrivendo il certosino lavoro di ricerca che il suo team ha portato avanti per trovare la sfumatura migliore per le ruote, gli specchietti esterni e i dettagli interni più rappresentativi dei modelli del nuovo Marchio. Il risultato? “Il color Cup Copper, una sfumatura del rame, che si sposa perfettamente con il carattere sofisticato di queste auto”. L’altra tonalità chiave del nuovo brand CUPRA è il blu petrolio, composto da ciano e note di nero che, nelle parole di Font, “enfatizza la personalità dell’auto”.

Texture naturali che enfatizzano i colori. La formulazione dei colori è un “ritorno alla natura”. Per ottenere un risultato di profondità, la nuova palette è ispirata a materiali naturali con diverse texture come il rame e il granito.

La prima icona CUPRA. La CUPRA Ateca ha un design marcatamente sportivo e robusto, indicato per questo SUV da 300 CV unico nel suo segmento. E questo è reso possibile dallo studio di alcuni elementi quali “il volante ridisegnato e il doppio scarico, che ne accentuano il carattere sportivo”.

Ogni dettaglio è un tratto di carattere. Gli elementi di sportività che caratterizzavano i modelli CUPRA sono stati presi come riferimento iniziale, modificandone alcuni per ottenere un effetto più elegante. La nuova griglia anteriore e i battitacco, ad esempio, conferiscono all’auto una combinazione di “stile e potenza”. “Visti nell’insieme, conferiscono alla CUPRA Ateca – il modello che segna la nascita del nuovo Marchio – un carattere fatto di coraggio, passione, istinto e determinazione”.

CUPRA è un marchio speciale per persone uniche, ideato per affascinare i clienti alla ricerca di elementi che il nuovo marchio è in grado di offrire: unicità, raffinatezza e prestazioni. È giunto il momento di coinvolgere gli appassionati di auto con un nuovo marchio che soddisfi le loro aspettative. Insieme al lancio di nuovi modelli, CUPRA manterrà vivo lo spirito del motorsport e delle competizioni, partecipando al Campionato TCR. Il mondo CUPRA è ora realtà, pronto a raggiungere un nuovo gruppo di appassionati di auto in oltre 260 concessionari SEAT appositamente selezionati in tutta Europa.