Martorell, 26/08/2016. - Dal 1° settembre 2016 Wayne Anthony Griffiths (Dukinfield, Regno Unito, 1966) è Vicepresidente Esecutivo SEAT per Vendite e Marketing. Griffiths succede al suo predecessore, Andreas Offermann (Opladen, Germania, 1956), che è stato nominato nuovo membro del Consiglio Vendite, Marketing e Aftersales di Bentley. Il nuovo Vicepresidente SEAT per Vendite e Marketing, in passato Responsabile Vendite di AUDI AG in Germania, riferirà direttamente al Presidente del Comitato Esecutivo di SEAT, Luca de Meo.

Figlio di un concessionario, Griffiths ha iniziato la sua vita lavorativa nell’azienda di famiglia prima di intraprendere gli studi di International Management e della lingua tedesca a Leeds. Il nuovo Vicepresidente per Vendite e Marketing aveva già lavorato per SEAT due anni, dal 1991 al 1993.



Il Presidente di SEAT, Luca de Meo, ha così commentato il periodo sotto l’egidia del dott. Offermann, dando il benvenuto a Wayne Griffiths: “Sotto la guida del dott. Offermann in qualità di Responsabile della divisione Vendite e Marketing, dal 2013 le nostre vendite sono cresciute del 25% e stanno mantenendo un andamento positivo anche nel 2016. Vorrei ringraziarlo per la sua passione e il suo impegno. Griffiths guiderà il settore Vendite e Marketing in un momento particolarmente positivo per SEAT e per l’industria automotive. Abbiamo lanciato la maggiore offensiva di prodotto della nostra storia con Ateca e Griffith affronterà anche i bisogni emergenti nei settori della connettività e della mobilità”.

La carriera di Griffiths è strettamente legata al Gruppo Volkswagen. Ha iniziato presso AUDI AG a Ingolstadt nel 1989. Dopo un breve periodo presso SEAT è tornato ad Audi nel 1993, dove ha ricoperto varie posizioni dirigenziali presso la divisione Marketing e Vendite di recente costituzione, tra cui gestione vendite per i mercati di Spagna, Portogallo e Grecia nel quartier generale dell’azienda. Successivamente, Griffiths è stato nominato assistente al Consigliere per Marketing e Vendite. Dal 1997 al 1998 ha guidato il reparto International Retail Marketing.

Dal 1998 Griffiths ha ricoperto una serie di ruoli dirigenziali nella divisione Vendite di AUDI AG, anche come Responsabile delle regioni di vendita dell’Europa settentrionale e occidentale nonché di quelle oltreoceano. Dal 2005 al 2013 è stato Responsabile Vendite nei mercati di esportazione europei, finché, a febbraio 2013, è stato nominato Responsabile Vendite di AUDI AG in Germania. Sotto la sua guida, Audi è diventata leader nel segmento premium sia in Europa sia in Germania.

Wayne Griffiths ritorna alla Casa spagnola in un periodo di crescita dell’azienda. Le consegne di SEAT sono aumentate dello 0,2% nella prima metà dell’anno (totale: 216.800 veicoli) e, anche prima dell’effetto positivo di Ateca, la Casa automobilistica spagnola è cresciuta per il quarto anno di fila. Il successo commerciale di Leon (+8,2%) e Alhambra (+23,7%), nonché mercati come la Turchia (+69,6%), la Svezia (+45,6%), l’Austria (17,7%) e il Messico (+6,6%), hanno incrementato le vendite del Marchio nei primi sei mesi dell’anno.