10/11/2016 - Parametri per scegliere un’auto atta al trasporto dei bambini.
I viaggi in famiglia rappresentano per ogni guidatore una potenziale sfida: sarà un viaggio piacevole e rilassato o, al contrario, una totale delusione? Solitamente pensiamo che l’atteggiamento dei bambini sia il fattore centrale per determinare la qualità del viaggio. In realtà anche la vettura su cui si viaggia ha un ruolo molto importante. Le station wagon sono progettate per soddisfare le più diverse esigenze durante il viaggio, anche attraverso i sistemi d’infotainment. I minivan attuali sono di norma equipaggiati con diversi dispositivi di riproduzione audiovisiva in grado di rendere il viaggio più piacevole per i bambini. Gli impianti audio, dotati di interfacce USB e funzioni di connessione al telefono cellulare, ne sono un ottimo esempio e possono garantire al guidatore un viaggio all’insegna del comfort.

Naturalmente, è importante che il viaggio sia piacevole anche per i più piccoli, ma la sicurezza resta sempre il fattore più importante. Per questo le station wagon SEAT sono dotate di una serie di dotazioni di sicurezza attiva e passiva.

Capacità di carico
Il secondo fattore per importanza è la capacità di carico, assolutamente essenziale per una station wagon. A questo riguardo, le versioni a 7 posti come SEAT Alhambra offrono una capacità massima che non teme confronti, grazie al volume di 2.430 litri (con i sedili posteriori abbassati).

Possibilità di aggiungere accessori
La possibilità di aggiungere degli accessori, ad esempio il portabici o altri utili componenti per qualsiasi utilizzo, è un altro punto di forza della vettura. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare l’importanza di una meccanica dinamica. Le station wagon più compatte, come SEAT Leon ST, offrono un’esperienza di guida straordinariamente sportiva, senza alcuna rinuncia in termini di comfort per tutti i passeggeri. Anche i livelli dei consumi devono essere sotto controllo, un obiettivo raggiunto grazie all’efficienza dei propulsori.

Sistemi di sicurezza
Le più recenti innovazioni tecnologiche hanno permesso di ottenere maggiore fluidità di sterzata e un sistema frenante più sensibile, riducendo così la distanza necessaria per arrestare la vettura, anche in condizioni di carico elevato (quando risulta particolarmente utile il sistema di assistenza alla frenata). Spiccano, inoltre, dotazioni tecnologiche come il sistema Blind Spot Detection disponibile anche per SEAT Ateca.

Oltre a un efficiente sistema di sicurezza, è possibile scoprire tutte le tecnologie integrate presenti in SEAT Ateca in questa infografica. Il caricabatteria wireless, il Traffic Jam Assist, l’illuminazione multicolore dell’abitacolo, il comando a distanza del riscaldamento e le modalità 4DRIVE, che permettono di attivare le funzioni Snow e Off-road, sono solo alcune delle dotazioni che contribuiscono a rendere SEAT Ateca una station wagon ideale per i viaggi.