/ CUPRA forgia la Leon, creando una versione esclusiva ad alte prestazioni
/ Monta il motore 2.0 TSI 300 CV abbinato alla trazione integrale 4Drive e al cambio DSG a 7 rapporti
/ I dettagli in fibra di carbonio della carrozzeria aumentano la deportanza aerodinamica

Verona – CUPRA trasmette i suoi geni alla Leon. Il nuovo marchio porta le prestazioni a un nuovo livello con la Leon CUPRA R ST, un’edizione speciale perfetta per chi è alla ricerca di adrenalina e crede che i dettagli contino.

La Leon CUPRA R ST porta sul mercato unicità, ricercatezza e prestazioni in un connubio tra la qualità di una Leon e le alte prestazioni che caratterizzano il marchio CUPRA. Questo modello è destinato a distinguersi grazie alle straordinarie prestazioni del motore 2.0 TSI, in grado di erogare 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia e al sistema di trazione integrale dinamica 4Drive.

La Leon CUPRA R ST offre un equilibrio perfetto tra dinamismo, comfort e versatilità, il tutto racchiuso in una versione di carrozzeria estremamente funzionale.

Grazie al propulsore benzina turbocompresso a iniezione diretta combinato con un cambio DSG a 7 rapporti, la Leon CUPRA R ST raggiunge i 100 km/h in appena 4,9 secondi, toccando una velocità massima di 250 km/h. Le prestazioni sono accessibili e gestibili grazie all’avanzato sistema di trazione integrale 4Drive montato sulla vettura, mentre la configurazione dinamica del telaio specifica CUPRA regala una qualità di marcia senza pari. Per aumentare velocità e maneggevolezza in curva, sono stati aggiunti all’asse anteriore nuovi elementi verticali che modificano la campanatura negativa (2º). Anche la campanatura negativa posteriore è impostata su 2º.

Le prestazioni si accompagnano al rombo CUPRA emesso dai quattro terminali di scarico posteriori, facendo vivere al guidatore un’esperienza sonora molto intensa al volante.

Anche a prima vista, la Leon CUPRA R ST si distingue dalle altre proposte sul mercato per l’accattivante design esterno. Le prese d’aria laterali di nuova concezione con trattamento in color rame richiamano in modo discreto l’eredità della vettura. A questo si aggiunge l’ampio uso della fibra di carbonio per massimizzare le prestazioni e valorizzare l’estetica della Leon CUPRA R ST. La scelta del materiale va a vantaggio dello splitter anteriore, del nuovo spoiler posteriore, degli specchietti esterni, delle minigonne laterali e del diffusore posteriore, facendo emergere, così, in modo ancora più evidente il carattere della vettura.

L’estetica degli esterni della Leon CUPRA R ST è sottolineata dagli accattivanti colori carrozzeria: Magnetic Tech, Nero Midnight, Bianco Nevada e Blackness Grey, appositamente creato per la vettura. Anche i loghi e le scritte in color rame della Leon CUPRA R ST ne enfatizzano l’essenza, e la stessa tonalità viene ripresa negli esclusivi cerchi in lega da 19” con coprimozzi, sempre in color rame, che incorniciano i freni Brembo anteriori - altra caratteristica che denota le prestazioni complessive del modello.

“La Leon CUPRA R ST dimostra la nostra capacità di creare vetture uniche ed emozionanti dotate delle tecnologie più all’avanguardia, pronte a soddisfare le richieste dei clienti più esigenti. È la fusione dell’esperienza del marchio in pista e della capacità dei nostri designer e team R&D di combinare performance e funzionalità senza soluzione di continuità”, ha condiviso Antonino Labate, Direttore delle aree Strategia, Sviluppo Business e Operazioni di CUPRA.

All’interno, i battitacco delle portiere anteriori illuminati danno il benvenuto al guidatore e ai passeggeri. I pannelli interni delle portiere sono rivestiti in tessuto con effetto fibra di carbonio. I dettagli in color rame vengono ripresi anche all’interno, impreziosendo le bocchette del climatizzatore, la consolle centrale, il logo sul volante e le cuciture dei sedili avvolgenti e del volante. Inoltre, il rivestimento in Alcantara® rende volante e pomello della leva del cambio estremamente piacevoli al tatto.

Guidatore e passeggero sono accolti da avvolgenti sedili sportivi che offrono il massimo comfort durante le lunghe percorrenze e un’elevata sicurezza quando lo stile di guida si fa più grintoso.

La Leon CUPRA R ST è progettata per garantire elevate prestazioni, ma consente nel contempo di non rinunciare ai necessari livelli di comfort e praticità richiesti dalla vita moderna. Una volta premuto il pulsante di avviamento, lo schermo a colori da 8” della consolle centrale mostra un’esclusiva schermata di benvenuto. Durante il viaggio, il guidatore riceve tutte le informazioni e i dati di guida necessari dal Digital Cockpit ad alta densità di pixel, rimanendo così concentrato sulla guida, con pochissime distrazioni.

LEON CUPRA R ST
Propulsore 2.0 TSI 300 CV (221 kW) DSG7 4Drive
Cilindri/Valvole 4 cil -16v
Cilindrata 1.984 cm³
Diametro x corsa 82,5 x 92,8
Rapporto compressione 9,3
Coppia massima 400 Nm
Velocità massima 250 km/h

In un mondo che richiede di essere sempre connessi, la Leon CUPRA R ST integra la più avanzate tecnologie per la connettività, permettendo ai guidatori di collegare i loro dispositivi mobili alla vettura e beneficiare di una serie di applicazioni selezionate e di una maggiore funzionalità, come la Connectivity Box, che permette la ricarica wireless del proprio smartphone.

Le consegne della nuova Leon CUPRA R ST avranno inizio nella primavera 2019.