Al Salone dell’Automobile di Francoforte SEAT ha svelato Leon Cross Sport, la sua ultima show car. Questo concept crossover nasce da Leon CUPRA, ed è stato progettato per rompere le convenzioni e portare fuori strada le migliori prestazioni sportive. Leon Cross Sport ha le prestazioni di un’auto sportiva compatta, e aggiunge la versatilità di una 4x4, rivoluzionando l’esperienza di guida fuoristrada per eccellere in ogni terreno.


Le prestazioni sono il suo punto di forza. L’avanguardistico propulsore 2.0 TSI della Leon Cross Sport ha già creato scompiglio con la Leon CUPRA, facendo segnare alla sportiva un tempo record nel leggendario circuito del Nürburgring Nordschleife. Nella Leon Cross Sport, questo motore altamente prestazionale eroga 300 CV (221 kW), con ben 380 Nm di coppia massima disponibile a partire da 1800 giri. La trasmissione DSG a doppia frizione comporta un cambio veloce ed estremamente preciso.

La guida 4x4 controllata elettronicamente, la significativa altezza dal suolo e la sua potenza garantiscono un’insuperabile esperienza di guida, non importa quanto è lontana la strada tracciata. Questa rivoluzionaria concept crossover è in grado di superare i confini di ogni strada.

Il design di Leon Cross Sport rispecchia il suo carattere accattivante e avventuroso. Studiata a partire da quella di Leon SC Cupra, ha una forma perfettamente proporzionata nelle sue linee areodinamiche. Il carattere dinamico e il design emozionale di Leon SC CUPRA sono potenziati dal suo forte carattere e dall’assetto rialzato.

I cerchi da 19” le conferiscono un aspetto ancora più distintivo, insieme agli elementi anteriori e posteriori di CUPRA, come la griglia anteriore firmata, le prese d’aria e i suoi quattro scarichi. I fari a LED sono un ulteriore valore aggiunto, che non solo rende il design più aggressivo ma garantisce una perfetta visibilità su qualsiasi percorso.
Leon Cross Sport show car richiama l’attenzione e la ottiene in tutte le occasioni.

La showcar Leon Cross Sport è presentata nel colore ultra orange, la stessa tonalità con cui la SEAT 20V20 ha debuttato allo scorso Salone dell’Automobile di Ginevra. E il colore non è l’unica caratteristica in comune tra le due showcar: entrambe ridefiniscono la combinazione tra prestazioni dinamiche e versatilità in puro stile SEAT, con un linguaggio stilistico inconfondibile, requisiti dinamici chiari e qualità perfetta. Le due mostrano in maniera inconfondibile la direzione che la Casa di Martorell intende prendere nei segmenti crossover e SUV.

Come tutti gli attuali prodotti SEAT, dalla Ibiza alla Alhambra, la Leon Cross Sport è equipaggiata con sistemi di connettività di ultima generazione. Grazie al SEAT Full Link, gli smartphone di varie marche e piattaforme (Apple iOS, Android, MirrorLink) possono essere agilmente e comodamente connessi ai sistemi di connettività della vettura tramite lo schermo tattile (touch screen). Utilizzando la SEAT ConnectApp, bastano pochi semplici gesti per telefonare a un amico, attivare un itinerario o trovare il punto di rifornimento più vicino. La SEAT ConnectApp è in grado di leggere ad alta voce i messaggi in entrata, mentre le risposte possono essere dettate tramite riconoscimento vocale. In questo modo, la concentrazione del conducente rimane pienamente sul traffico, cosa estremamente importante per la sicurezza, non solo con 300 CV sotto il cofano.

SEAT Leon Cross Sport è una urban car rivoluzionaria e ribelle con un grande potenzialità di guida su tutti i percorsi.