en:company:News & Events:Company:Sven Schuwirth entra nel CDA Seat IT/IT

Sven Schuwirth entra a far parte del Consiglio d’Amministrazione di SEAT S.A.

  • SEAT S.A. nomina Sven Schuwirth nuovo Vicepresidente Esecutivo Commerciale, responsabile per entrambi i marchi SEAT e CUPRA
  • Sostituirà Kai Vogler, che diventerà Amministratore Delegato della neonata Volkswagen Financial Services Overseas AG

Verona, 29.01.2024 - Sven Schuwirth è stato nominato nuovo Vicepresidente Esecutivo Commerciale di SEAT S.A., a partire dal 1° febbraio 2024. Come naturale evoluzione della sua carriera in SEAT S.A., Schuwirth entrerà a far parte del Comitato Esecutivo dell’azienda, riportando direttamente a Wayne Griffiths e sostituendo Kai Vogler, che assumerà nuove responsabilità presso Volkswagen Financial Services Overseas AG.

Sven Schuwirth è entrato a far parte di SEAT S.A. nel giugno 2021 come Responsabile Digital Business e Strategia di Prodotto, ed è stato determinante nello sviluppo della strategia di prodotto di CUPRA. Dopo la sua nomina a COO di CUPRA nel marzo 2023, ha guidato l’espansione del marchio in nuovi mercati, tra cui l’Australia.

“In un contesto di disruzione dell’industria automobilistica, poter contare su leader visionari come Sven Schuwirth sarà sempre più importante nel nostro processo di trasformazione. Sven ha fatto un ottimo lavoro negli ultimi due anni in SEAT S.A., integrandosi perfettamente nel team e nella cultura aziendale. Condivide la nostra chiara visione di futuro per i nostri due marchi, SEAT e CUPRA, ed è fermamente impegnato nel realizzare la visione dell’azienda”, ha spiegato Wayne Griffiths, CEO di SEAT e CUPRA.

Tra le principali sfide che Schuwirth dovrà affrontare nel suo nuovo ruolo vi sono: il contributo alla trasformazione dell’azienda verso l’elettrificazione, la gestione del lancio sul mercato dei prossimi modelli, tra cui CUPRA Tavascan, CUPRA Terramar e CUPRA Raval e l’ulteriore sviluppo del marchio SEAT.

“Vorrei esprimere i miei ringraziamenti a Kai Vogler. Il suo contributo personale ha permesso di raddoppiare le vendite dell’azienda e di affermare con successo CUPRA come uno dei marchi automobilistici a più rapida crescita in Europa in un contesto difficile. Abbiamo lavorato molto bene insieme a Kai e lo ringrazio personalmente per il suo sostegno e la sua fiducia durante il periodo trascorso in SEAT S.A.. Sono convinto che continuerà a fare un ottimo lavoro nella sua futura posizione di CEO di Volkswagen Financial Services Overseas AG”, ha dichiarato Wayne Griffiths in merito al finora Vicepresidente Esecutivo Vendite e Marketing.

Durante il mandato di Kai Vogler, le vendite di CUPRA sono più che raddoppiate e, nel 2023, il marchio ha battuto il record con 230.700 consegne. Anche i risultati post-vendita sono aumentati di quasi il 40%, e SEAT S.A. ha raggiunto una quota di mercato record in Europa.

Kai Vogler tornerà in Volkswagen Financial Services AG e diventerà CEO della neonata Volkswagen Financial Services Overseas AG, a seguito della riorganizzazione di Volkswagen Financial Services AG (VWFS) e Volkswagen Bank GmbH, il cui completamento è previsto per la metà del 2024. Volkswagen Financial Services Overseas AG fungerà da holding per le attività di Volkswagen Financial Services AG al di fuori dell’Europa e coprirà dodici mercati, tra cui Cina, Brasile e Australia.

Alla guida della trasformazione di SEAT S.A. 

Sven Schuwirth vanta un’esperienza di oltre 20 anni nell’industria automobilistica e ha trascorso la maggior parte della sua carriera presso AUDI AG. Nel 2004 è stato nominato responsabile dello sviluppo del marchio e dell’identità aziendale. Dal 2008 è stato responsabile della strategia di prodotto, dell'assortimento e della comunicazione. 

Tra il 2009 e il 2016, Schuwirth ha guidato l’area Sviluppo del brand e Digitalizzazione. Dopo un anno in BMW AG, nel 2019 è tornato in Audi per assumere la responsabilità della nuova divisione “Brand Audi, Digital Business and Customer Experience”. 

Contattaci

Contattaci