en:company:News & Events:Company:S.M. Re Felipe VI visita il cantiere del nuovo stabilimento per l’assemblaggio di batterie IT/IT

S.M. Re Felipe VI visita il cantiere del nuovo stabilimento per l’assemblaggio di batterie

  • All’evento hanno partecipato il Presidente della Generalitat de Catalunya, Pere Aragonès, e il Ministro dell’Industria e del Turismo, Jordi Hereu
  • SEAT S.A. sta investendo 300 milioni di euro nel nuovo stabilimento che avrà un impatto su oltre 500 posti di lavoro
  • Nel nuovo stabilimento verranno assemblate le celle della gigafactory PowerCo di Sagunto
  • SEAT S.A. guida il progetto della famiglia di veicoli elettrici urbani del Gruppo Volkswagen e sta investendo più di 3 miliardi di euro nell’elettrificazione di Martorell

Verona, 08.04.2024 - Il Gruppo Volkswagen e SEAT S.A. continuano a fare progressi nel loro progetto di trasformazione per mettere la Spagna su ruote elettriche. Nel corso dell’evento che ha contato sulla presenza di Sua Maestà il Re Felipe VI, del Presidente della Generalitat de Catalunya, Pere Aragonès, e del Ministro dell’Industria e del Turismo, Jordi Hereu, tra le altre autorità, l’azienda ha mostrato gli avanzamenti nei lavori di costruzione del nuovo stabilimento per l’assemblaggio di sistemi di batterie, attualmente in fase di sviluppo.

SEAT S.A. sta investendo 300 milioni di euro in questo nuovo impianto, che consentirà l’assemblaggio delle celle delle batterie prodotte nella gigafactory PowerCo di Sagunto, anch’essa in fase di costruzione, destinate alla famiglia di veicoli elettrici urbani del Gruppo Volkswagen, la cui produzione inizierà nello stabilimento di Martorell entro la fine del 2025.

L’impianto di assemblaggio di sistemi di batterie fa parte dell’ambizioso piano di trasformazione del Gruppo Volkswagen e di SEAT S.A. in Spagna che, insieme ai partner del progetto Future: Fast Forward, prevede la trasformazione del Paese nell’hub di veicoli elettrici in Europa.

“Tre anni fa abbiamo fatto una grande promessa: elettrificare SEAT S.A. e mettere la Spagna su ruote elettriche. In questo periodo abbiamo lavorato duramente per trasformare questo obiettivo in realtà e il nuovo stabilimento di assemblaggio delle batterie ne è la miglior prova. Stiamo portando avanti i nostri investimenti, lo sviluppo di nuove auto elettriche e i lavori negli stabilimenti. Il nostro impegno verso l’elettrificazione e la decarbonizzazione è chiaro e ora abbiamo bisogno dello stesso impegno da parte del governo spagnolo”, ha spiegato Wayne Griffiths, Presidente di SEAT S.A.

“Il Gruppo Volkswagen è impegnato al 100% in Spagna, nel settore automobilistico spagnolo e nel dare forma al futuro della mobilità sostenibile in Europa e per l'Europa. Stiamo fornendo ciò che è necessario per portare la mobilità elettrica al grande pubblico: auto convenienti e attraenti e batterie all’avanguardia. Stiamo cercando di rendere la mobilità elettrica possibile per tutti! A questo proposito, il continuo sostegno del governo spagnolo è fondamentale. E chiediamo all’Europa di sostenere la mobilità elettrica come leva centrale per rendere il Green Deal realtà”, ha dichiarato Thomas Schäfer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SEAT S.A., membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG (Brand Group Core) e CEO del marchio Volkswagen.

Le autorità hanno iniziato la loro visita presso il Centro Stile (Design) dell’azienda, dove hanno potuto vedere i futuri modelli della famiglia di veicoli elettrici urbani che saranno prodotti a Martorell e Navarra a partire dal prossimo anno. La delegazione si è poi recata presso il cantiere in cui si sta costruendo la struttura per l’assemblaggio di sistemi di batterie, dove i partecipanti hanno potuto conoscere nel dettaglio il progetto e vedere come procedono i lavori. L’evento si è concluso con una presentazione da parte di Wayne Griffiths e Thomas Schäfer sui progressi del piano di elettrificazione del Gruppo Volkswagen e di SEAT S.A. in Spagna.

Un investimento da 300 milioni di euro più di 500 posti di lavoro
Il nuovo stabilimento per l’assemblaggio di sistemi di batterie di Martorell è una parte fondamentale del percorso di elettrificazione di SEAT S.A. Questo impianto coprirà una superficie di 64.000 metri quadrati e, quando sarà operativo nel 2025, avrà un impatto su più di 500 posti di lavoro.
 
SEAT S.A. sta investendo 300 milioni di euro in questo impianto, dove si svolgerà il processo di assemblaggio delle celle delle batterie prodotte nella gigafactory PowerCo di Sagunto. L'impianto di Martorell avrà una capacità iniziale di produzione di 1.400 sistemi di batterie al giorno che saranno trasferiti direttamente alle linee di assemblaggio delle nuove auto elettriche attraverso un sistema di trasporto lungo 600 metri. Il nuovo impianto sarà dotato di 11.000 pannelli solari che produrranno il 70% dell’energia necessaria per l’intero processo.
 
Il nuovo stabilimento d’assemblaggio è un elemento chiave del percorso che SEAT S.A. ha intrapreso nel marzo 2021, quando ha annunciato l’obiettivo di elettrificare la Spagna. L’azienda ha lanciato il progetto Future: Fast Forward insieme al Gruppo Volkswagen, PowerCo e 49 partner, con un investimento di 10 miliardi di euro, il più grande nella storia industriale del Paese, per trasformare la Spagna in un hub per la mobilità elettrica in Europa. Future: Fast Forward ha un impatto diretto su oltre 145.000 posti di lavoro, garantendo le posizioni attuali e creando occupazione.

Una spinta per Martorell
SEAT S.A. guida il progetto della famiglia di veicoli elettrici urbani del Gruppo Volkswagen, che democratizzerà l’accesso alle auto elettriche e produrrà CUPRA Raval, la city car 100% elettrica, a partire dalla fine del 2025. Nei mesi successivi, a Martorell verrà prodotto il modello ID 2.all di Volkswagen, mentre a Navarra verranno prodotti il SUV basato sulla ID.2all e la Škoda Epiq. 1.100 persone stanno lavorando allo sviluppo e all’industrializzazione delle city car elettriche del Gruppo Volkswagen.
 
Con un investimento di 3 miliardi di euro, il doppio di quanto speso 30 anni fa per costruire lo stabilimento di Martorell, SEAT S.A. sta realizzando la più grande trasformazione della sua storia. Quest’estate, l’azienda sposterà l’intera produzione della SEAT Ibiza e della SEAT Arona in un’altra linea di assemblaggio a Martorell per preparare una nuova linea per le auto elettriche presso lo stabilimento.
 
La trasformazione avviata da SEAT S.A. ha anche un effetto diretto sull’azienda a livello industriale, organizzativo e culturale. L’impianto di assemblaggio dei sistemi di batterie, che ha ricevuto i fondi UE Next Generation dal secondo bando PERTE Electric and Connected Vehicle (EV), è un pilastro fondamentale nella trasformazione verso l’elettrificazione di Martorell.

Contattaci

Contattaci