en:company:News & Events:Company:L’offensiva elettrica SEAT all’IAA di Francoforte IT/IT

SEAT accelera la propria offensiva elettrica all’IAA di Francoforte

/ CUPRA mostra la concept car Tavascan, prima vettura 100% elettrica del marchio
/ SEAT Tarraco ibrida plug-in arriverà alla fine del 2020
/ SEAT Mii electric pone le basi per la democratizzazione della mobilità elettrica
/ Mattias Ekström, nuovo
ambassador CUPRA

Verona - SEAT arriva al Salone di Francoforte accelerando la propria offensiva elettrica. Dopo aver annunciato SEAT Mii electric ed el-Born, i primi due modelli 100% elettrici del marchio, durante questo appuntamento internazionale CUPRA presenta la concept car Tavascan. Oltre a questa, vi è SEAT Tarraco FR PHEV, il primo SUV ibrido elettrico plug-in del marchio, altra première mondiale di questo Salone e quarto modello elettrico dei sei che verranno presentati da SEAT entro il 2021.

Dopo CUPRA Formentor, primo modello dal DNA 100% CUPRA, con propulsore ibrido e sul mercato a partire dal prossimo anno, la concept Tavascan è la prima vettura stradale 100% elettrica del nuovo marchio, sviluppata sulla piattaforma MEB.

SEAT inoltre arriva a Francoforte con i migliori risultati di vendita della propria storia per il periodo gennaio-agosto. Le consegne globali della casa sono cresciute del 7,2% e raggiungono un volume totale di 411.600 auto.

 “IAA arriva in un buon momento per noi, con risultati di vendita e finanziari storici. Il nostro posizionamento ci consente di continuare a scommettere e investire nella mobilità delle prossime generazioni, con soluzioni adatte al futuro. L’elettrificazione è un pilastro della nostra mobilità, come peraltro la micromobilità e lo sviluppo di soluzioni relative a essa”, ha condiviso Luca de Meo, Presidente di SEAT, durante la conferenza stampa.

Sul palcoscenico, due modelli che non passano inosservati
CUPRA Tavascan e SEAT Tarraco FR PHEV rappresentano un passo in avanti nell’offensiva elettrica dei due marchi. La concept car di CUPRA unisce i vantaggi di un SUV alla sportività di una coupé ed è concepita secondo i più alti standard di raffinatezza, eleganza e design tipici del marchio. Nel bagagliaio integra il CUPRA eXS kickScooter, sviluppato ad hoc per l’occasione.

Nel contempo, SEAT Tarraco arriva ora in questa nuova versione con allestimento FR e propulsore ibrido, con un’autonomia di oltre 50km in modalità totalmente elettrica ed emissioni inferiori ai 50g/km. Con una potenza di 245CV grazie al propulsore benzina TSI 110kW / 150CV e al propulsore elettrico da 85kW / 116CV, Tarraco PHEV diventa la versione più potente della gamma.

SEAT Tarraco in questa versione ibrida plug-in incarna alla perfezione la nostra strategia per una mobilità più sostenibile, mantenendo nel contempo tutto il dinamismo e il piacere di guida che caratterizzano ogni modello SEAT, e in particolare le versioni FR”, ha condiviso Axel Andorff, Vicepresidente Ricerca & Sviluppo SEAT, durante la conferenza.

Obiettivo: democratizzare la mobilità elettrica
SEAT approfitta di questo appuntamento internazionale per anticipare che la prevendita della Mii electric inizierà a metà settembre, contribuendo così a una mobilità più sostenibile con una vettura agile e perfetta per il contesto urbano. 

CUPRA mostra la concept car Tavascan, prima vettura 100% elettrica del marchio

La Mii electric sarà disponibile in 14 Paesi (Italia, Spagna, Germania, Francia, Regno Unito, Austria, Belgio, Olanda, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Polonia) dalla metà di settembre, e arriverà in concessionaria all’inizio del 2020.

I prezzi per il mercato italiano verranno comunicati nelle prossime settimane.

Insieme all’inizio della commercializzazione di Mii electric, SEAT lancia la soluzione di ricarica domestica intelligente Wallbox. Il dispositivo e la sua installazione saranno disponibili per l’acquisto insieme alla vettura, costituendo un valido alleato per ottimizzare il tempo di ricarica dell’auto e gestire inoltre tutte le informazioni dal cellulare o da una piattaforma online.

La famiglia CUPRA cresce 

Con l’obiettivo di continuare a spingere sul futuro delle competizioni, CUPRA presenta Mattias Ekström come nuovo ambassador del marchio. Il pilota svedese si unisce alla famiglia CUPRA per guidarne la strategia legata alle competizioni elettriche. Inoltre, Ekström diventa il pilota ufficiale della CUPRA e-Racer nelle future competizioni elettriche, e collaborerà allo sviluppo dei modelli da gara elettrici del marchio.

 “CUPRA Tavascan è una concept car imponente che dimostra l’enorme potenziale del marchio. Le sue grandi dimensioni, il design sportivo, gli interni raffinati e il propulsore tecnologicamente avanzato sono una combinazione che segna un punto di svolta importante nel percorso di CUPRA”, ha condiviso Wayne Griffiths, Vicepresidente Vendite e Marketing di SEAT e CEO di CUPRA. Inoltre, Griffiths ha aggiunto che “CUPRA ha il motorsport nel suo DNA. Siamo stati pionieri nello sviluppo della prima turismo da gara 100% elettrica, la CUPRA e-Racer. Ora, sia per lo sviluppo di questo modello, sia per quanto riguarda la strategia del marchio in merito alle competizioni elettriche, possiamo fare affidamento sulle conoscenze e sull’esperienza di Mattias Ekström per continuare a essere un punto di riferimento in questo ambito”.

La notizia arriva dopo il consolidamento della struttura organizzativa di CUPRA, con la nomina del consiglio direttivo e l’incremento dell’organico del 50%. La nuova marca sta segnando un record dopo l’altro e nel periodo gennaio-agosto ha venduto 17.100 auto, +71% rispetto allo stesso periodo del 2018. Quest’anno hanno avuto inoltre inizio i lavori di costruzione della nuova sede, che sorgerà accanto all’headquarter di SEAT a Martorell.

 Lo scorso mese di agosto, CUPRA ha annunciato inoltre l’accordo con l’FC Barcelona, convertendosi in Official Automotive and mobility Partner del Barça.

Contattaci

Contattaci