en:company:News & Events:Company:Dr. Werner Tietz è R&D del Gruppo Volkswagen IT/IT

Nuovo responsabile ricerca e sviluppo

  • Dr. Werner Tietz, Vicepresidente Esecutivo Ricerca e Sviluppo di SEAT S.A., assumerà inoltre l’incarico di Responsabile Ricerca e Sviluppo del Gruppo Volkswagen a partire dal 1° luglio 2025, entrando a far parte del Comitato Esecutivo allargato del Gruppo

Verona, 12.05.2025 – A partire dal 1° luglio 2025, Dr. Werner Tietz assumerà l’incarico di Responsabile Ricerca e Sviluppo del Gruppo Volkswagen, posizione che ricoprirà in aggiunta alle sue attuali responsabilità di Vicepresidente Esecutivo Ricerca e Sviluppo di SEAT S.A.. Tietz succederà a Dr. Michael Steiner, che assumerà il ruolo di Vicepresidente del Comitato Esecutivo di Porsche AG,  oltre alla sua attuale posizione di membro del Comitato Esecutivo per la Ricerca e lo Sviluppo di Porsche AG.

“Con la sua visione, le sue competenze tecniche e oltre tre decenni di esperienza all’interno del Gruppo Volkswagen, Dr. Werner Tietz ha svolto un ruolo chiave nel plasmare la forza innovativa di marchi come Audi, Porsche, Bentley, SEAT e CUPRA. Il suo lavoro è sinonimo di un progresso lungimirante, dai materiali sostenibili alla strategia di elettrificazione. Grazie a questa vasta esperienza, continuerà a portare avanti la ricerca e lo sviluppo del Gruppo Volkswagen”, ha dichiarato Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen.

Dr. Werner Tietz ha conseguito un dottorato in ingegneria presso l’Università RWTH di Aquisgrana e vanta oltre 30 anni di esperienza nel Gruppo Volkswagen, dove lavora dal 1994. Tietz ha ricoperto diverse posizioni in Audi ed è stato responsabile di tutti gli interni dei veicoli del marchio. Nel 2011 è passato a Porsche, dove è stato responsabile dello sviluppo della carrozzeria e degli interni dei diversi modelli. Ha inoltre partecipato allo sviluppo del concept di Taycan e ha lavorato all’introduzione di materiali innovativi in molti modelli. Prima di entrare in SEAT S.A., Tietz è stato membro del Comitato Esecutivo di Bentley e responsabile del dipartimento di Sviluppo, dove si è occupato di creare la nuova strategia di sviluppo e gettare le basi per l’elettrificazione del marchio.

Contattaci

Contattaci