en:company:Environmental Policy 2021.7.2 IT/IT

Sostenibilità

Dichiarazione sulla politica ambientale SEAT.

In qualità di leader globale nello sviluppo, produzione e distribuzione di veicoli a motore e servizi di mobilità, SEAT si impegna a diventare un fornitore leader di mobilità sostenibile nonché un modello a cui guardare per la tutela dell’ambiente.

Abbracciamo le sfide del cambiamento climatico e ci impegniamo per raggiungere l’obiettivo dei due gradi centigradi indicato dalle Nazioni Unite. Siamo profondamente consapevoli dell'impatto che le nostre attività e i nostri prodotti hanno in tutto il mondo a livello ambientale e sociale. Per ridurre il nostro impatto ambientale, sfruttiamo la nostra capacità innovativa globale per affrontare le sfide ambientali in tutte le fasi del ciclo di vita delle nostre offerte di mobilità. Le nostre innovazioni in materia di mobilità aiuteranno anche i nostri clienti a ridurre il loro impatto ambientale, mantenendo al contempo i nostri livelli di competitività e occupazione.

Nel rispetto della nostra “Dichiarazione di missione ambientale SEAT”, SEAT si impegna a rispettare i seguenti requisiti:

1. Leadership:

I nostri leader, a tutti i livelli dell’organizzazione, sono consapevoli dei rischi ambientali delle loro attività commerciali e accettano il loro ruolo di modello nella protezione dell'ambiente. Dimostreranno, a parole e con i fatti, il loro impegno ad agire nel rispetto degli obblighi legali di conformità e degli accordi volontari acquisiti dall’Azienda. Sono responsabili dell'attuazione di tale politica nelle rispettive business unit nonché di assicurare che tutti i dipendenti siano informati, qualificati e responsabili delle mansioni loro assegnate. Nella rispettiva area di responsabilità, creano una cultura aperta a discussioni e un ambiente adatto in cui i collaboratori e i partner commerciali possano parlare liberamente di questioni ambientali particolarmente sensibili, senza paura di conseguenze negative. Per le principali decisioni a livello aziendale, il Consiglio di Amministrazione SEAT terrà in considerazione la leadership ambientale, attribuendole la medesima importanza rivestita dagli altri criteri commerciali.

2. Conformità

Rispettiamo i requisiti legali e normativi, nonché gli standard e gli obiettivi aziendali. Il nostro Sistema di gestione della conformità ambientale assicura che gli aspetti e gli obblighi ambientali nelle attività commerciali vengano identificati e tenuti in debita considerazione. Un comportamento scorretto con conseguenze sull’ambiente e l’intenzionale inosservanza o frode sono considerate violazioni delle norme ai sensi delle linee guida dell’Azienda. Il rispetto della presente Dichiarazione sulla politica ambientale e dei requisiti stabiliti da SEAT per la tutela ambientale sarà oggetto di valutazione annuale e verrà comunicato al Consiglio di Amministrazione SEAT.

3. Tutela ambientale

Seguiamo un approccio basato sul ciclo di vita per ridurre al minimo i rischi ambientali e cogliere le opportunità ambientali, quali l’integrazione di fonti di energia rinnovabili, la decarbonizzazione, le catene di fornitura sostenibili e l’efficienza delle risorse. Implementiamo metodi economicamente sostenibili volti alla riduzione del nostro impatto ambientale nel corso dell’intero ciclo di vita delle nostre attività, prodotti e servizi.

I nostri sforzi sono verificati annualmente attraverso la divulgazione pubblica degli indicatori chiave di performance.

4. Collaborazione con gli stakeholder

Ci impegniamo con i nostri dipendenti, autorità di regolamentazione, clienti, fornitori, comunità, autorità pubbliche e altri stakeholder interessati per migliorare la nostra comprensione dei requisiti e delle aspettative dal punto di vista ambientale. Il contributo degli stakeholder è tenuto in considerazione e si riflette nel nostro Sistema di gestione della conformità ambientale e nelle nostre attività, prodotti e servizi. Ci impegniamo a fornire informazioni trasparenti e affidabili nel dialogo e nelle comunicazioni ai nostri stakeholder.

5. Miglioramento continuo

Come parte dello sforzo volto al continuo miglioramento dell’impatto dei nostri prodotti, servizi, processi e stabilimenti produttivi sull’ambiente, implementiamo un Sistema di gestione della conformità ambientale riconosciuto a livello internazionale e verificato da terzi che integra i requisiti ambientali nei nostri principali processi aziendali e decisionali. Allo stesso modo, il nostro Sistema di gestione della conformità ambientale è soggetto a un processo di ottimizzazione continua. Facciamo affidamento sulla nostra rete mondiale di esperti in materia per identificare e trasferire le migliori pratiche nella tecnologia e nella gestione ambientale. Siamo sempre in prima linea per quanto riguarda gli sviluppi ambientali emergenti in materia di normative, scienza, tecnologia e aspettative degli stakeholder per raggiungere o superare i nostri obiettivi.

Contattaci

Contattaci