I richiami globali degli airbag Takata riguardano diversi modelli SEAT, oltre a quelli di molti altri produttori.
È quindi possibile che anche l’airbag installato nel tuo veicolo presenti un difetto che comporta un serio rischio per la tua sicurezza e quella dei passeggeri.
Qui puoi trovare maggiori informazioni e verificare se il tuo veicolo è coinvolto.
Il tuo veicolo è interessato?
Nel corso degli anni, l’azienda Takata ha fornito all’industria automobilistica airbag con generatori di gas difettosi, che con il tempo — e in presenza di particolari condizioni climatiche (caldo e umidità) — possono deteriorarsi e diventare pericolosi. In particolare, gli airbag Takata difettosi potrebbero rompersi in caso di incidente che comporti l’attivazione dell’airbag e, in caso di rottura, frammenti metallici potrebbero essere proiettati all’interno dell’abitacolo causando lesioni gravi o mortali agli occupanti del veicolo.
Su veicoli SEAT, questi airbag sono stati installati nei modelli prodotti tra il 2009 e il 2018.
Nel tuo Paese, puoi verificare se il tuo veicolo è interessato scrivendo il numero di telaio (VIN) nel campo qui sotto. Ti consigliamo di continuare ad effettuare questa verifica con regolarità, poiché le liste dei veicoli coinvolti vengono aggiornate periodicamente.
Quanto è grave il rischio?
In caso di attivazione dell’airbag durante un incidente, la pressione generata dal gas può essere eccessiva a causa del malfunzionamento del generatore. Questo può provocare la rottura dell’involucro del detonatore e la proiezione di frammenti metallici all’interno dell’abitacolo, con il rischio di gravi lesioni o, nel peggiore dei casi, di morte.
Cosa devi fare?
Se il tuo veicolo è coinvolto, contatta immediatamente un Service Partner SEAT per la sostituzione gratuita dei componenti interessati.
L’intervento dura circa un’ora e non comporta alcun costo per te.
La tua sicurezza è la nostra priorità: fai controllare e riparare il tuo veicolo il prima possibile.
Il tuo numero VIN è semplicemente una sequenza di 17 lettere e numeri, unica per ogni veicolo. Ci permette di sapere se il tuo veicolo necessita di un aggiornamento.
Il modo più semplice per trovarlo è dall’esterno dell’auto, lato guidatore: guarda attraverso il parabrezza verso il volante. Lo vedrai inciso sul vetro.
Il numero VIN è indicato anche nella documentazione tecnica del veicolo. Essendo il Vehicle Identification Number, è assolutamente unico per ogni auto.
Importante: in base alla nostra analisi dei veicoli coinvolti, l’elenco viene aggiornato regolarmente. Ti consigliamo quindi di controllare periodicamente se il tuo veicolo è interessato.
Numero VIN:
Seleziona il tuo Paese:
Come posso sapere se il richiamo mi riguarda?
Inserisci il tuo VIN nel campo di ricerca sopra. Inserendo il VIN puoi verificare se il tuo veicolo è coinvolto nell’azione di richiamo.
Il VIN (Vehicle Identification Number) è il numero identificativo del veicolo, che puoi trovare sulla carrozzeria e nel libretto di circolazione. È composto da 17 lettere e numeri ed è visibile sul parabrezza, come mostrato nell’immagine sottostante.
Quali sono i dettagli di questo richiamo?
Takata ha fornito all’industria automobilistica generatori di gas difettosi, che possono deteriorarsi nel tempo in particolari condizioni climatiche (calore e umidità) e diventare pericolosi.
Questi airbag sono stati installati su diversi veicoli SEAT prodotti dal 2009 al 2018. Per questo motivo stiamo procedendo a identificare le auto coinvolte e sostituire i componenti difettosi.
Quanto è grave il rischio?
Se l’airbag si attiva durante un incidente, la pressione generata dal generatore di gas può essere eccessiva. Ciò può causare la rottura dell’involucro del detonatore e la proiezione di frammenti metallici all’interno dell’abitacolo, con conseguenti gravi lesioni o, nei casi peggiori, la morte.
Cosa devo fare?
Se il tuo veicolo è interessato, contatta immediatamente un Service Partner SEAT per la sostituzione gratuita dei componenti difettosi. L’intervento dura circa un’ora ed è completamente gratuito.