en:company:News & Events:Cars:SEAT named company of the year at CES 2020 2020.18.2.0 IT/IT

CUPRA viene premiata per la terza edizione di fila

Tavascan Electric Concept si aggiudica l’Automotive Brand Contest 2020

/ CUPRA Tavascan Electric Concept si aggiudica l’Automotive Brand Contest, il riconoscimento a miglior brand e miglior design promosso dal German Design Council  
/ La visione del brand di una reinventata sportività in un formato full electric vince il primo premio della competizione internazionale nella categoria Concept
/ Per la terza edizione di fila, CUPRA insignita con questo premio: nella stessa categoria, CUPRA e-Racer e CUPRA Formentor Concept vincono nel 2018 e 2019, rispettivamente 

Verona. CUPRA replica il successo nell’ambito dell’Automotive Brand Contest, aggiudicandosi il primo posto nella categoria Concept della competizione internazionale di design con CUPRA Tavascan Electric Concept, la visione del brand di una sportività reinventata in un formato totalmente elettrico, presentata per la prima volta all’IAA Frankfurt International Motor Show del 2019.

CUPRA aveva già accumulato finora due successi di fila nella competizione, con le vittorie di CUPRA e-Racer Concept nel 2018 e CUPRA Formentor Concept lo scorso anno.

L’importante riconoscimento, consegnato dal German Design Council, premia il miglior marchio automotive e i risultati del settore in termini di design, e vanta enorme prestigio nel settore. La giuria è composta da esperti provenienti dal settore media, design e comunicazione, così come da esponenti del mondo accademico, a rafforzare il prestigio del premio.

 “Esserci aggiudicati il primo premio nella categoria Concept per il terzo anno di seguito suggella l’incredibile lavoro, la dedizione e l’impegno di tutto il team CUPRA per la creazione di CUPRA Tavascan Electric Concept,” ha condiviso Alejandro Mesonero-Romanos, Direttore design di CUPRA. “Con ogni modello a cui lavoriamo, ci poniamo l’obiettivo di comunicare l’essenza fondamentale di CUPRA, e questo riconoscimento prova che stiamo realizzando i nostri obiettivi”.

L’Automotive Brand Contest è uno dei premi più prestigiosi nell’ambito del design in campo automotive, ed è la sola competizione internazionale di design destinata ai marchi automotive, attestatasi come uno degli eventi più importanti del settore, rendendo la vittoria di CUPRA, la terza di fila, ancor più eccezionale.

Angoli esterni e calma interiore
CUPRA Concept sfoggia un sofisticato colore che richiama il metallo liquido che accentua ed enfatizza il design esterno, abbinandolo alla fibra di carbonio tono su tono e delicati dettagli in rame, che ne sottolineano l’espressività della vettura.

L’esterno porta muscolosità e dinamismo al segmento, riducendo nel contempo il proprio impatto ambientale. Il design del frontale ne enfatizza la personalità elettrica con il logo CUPRA in posizione ribassata. Ogni presa d’aria aumenta inoltre l’efficienza, consentendo all’aria di scorrere fluidamente sulla carrozzeria della vettura, oppure confluire all’interno per raffreddare le batterie. I muscolosi passaruota ospitano cerchi in lega da 22” con design a turbina, pensato per spostare agilmente l’aria minimizzandone la resistenza.  

Nel posteriore, il diffusore conferisce un fattore aerodinamico funzionale, trasmettendo inoltre un feeling emozionale, rimarcate dall’elegante illuminazione posteriore “coast-to-coast”, che aumenta visivamente la possanza dell’auto e incorpora il logo CUPRA.

All’interno, l’abitacolo combina materiali e tecnologia con i concetti di ampiezza e si concentra per creare un abitacolo dal perfetto equilibrio tra orientamento al guidatore e comfort dei passeggeri. Colori a contrasto, carbonio strutturale e un approccio dinamico a tecnologia e design per ottenere un abitacolo lussuoso e leggero.

L’illuminazione ambiente diffusa a LED, i materiali a contrasto presenti all’interno, pelle, carbonio e Alcantara®, i sedili sportivi di tipo Bucket rivestiti in pelle con effetto 3D, un cruscotto digitale da 12,3” e il display per l’infotainment da 13” si combinano per offrire design, funzionalità, comfort e sicurezza.

Nuove prestazioni
CUPRA Tavascan Concept mostra una chiara visione del concetto di alte prestazioni. L’accattivante design esterno cela un avanzato propulsore completamente elettrico in grado di offrire tutta l’emozione che ogni guidatore desidera, unita alla silenziosità e all’efficienza che caratterizzano questa tecnologia.

Due motori, uno su ogni asse, erogano una potenza totale di 306 CV di potenza a tutte e quattro le ruote, offrendo prestazioni pure. CUPRA Concept vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi.

E la velocità è solo una parte della storia. La Concept, basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, è dotata di un pacco batteria agli ioni di litio da 77kWh che consente un’autonomia che arriva a 450 km (dato basato sullo stringente ciclo di test WLTP). Inoltre, essendo il pacco alloggiato sul pianale della vettura, il centro di gravità rimane basso, con un conseguente aumento del dinamismo.

Contattaci

Contattaci