22 febbraio 2019

Verona – Per il suo primo anniversario, CUPRA ha deciso di sorprendere con la vettura più incredibile, dinamica e accattivante che abbia mai realizzato: la concept car CUPRA Formentor.

CUPRA celebra il primo anniversario con la concept car CUPRA Formentor.

Nel suo primo anno CUPRA ha dimostrato il suo potenziale sul mercato, con vendite che nel 2018 sono aumentate del 40% rispetto all’anno precedente, pari a 14.400 esemplari venduti. Dopo aver lanciato il suo primo modello, CUPRA Ateca, ora il Marchio presenta CUPRA Formentor, svelando così come intende raddoppiare le vendite entro i prossimi tre/cinque anni.

Il CUV CUPRA Formentor parcheggiato, vista dell’edificio

Wayne Griffiths, CEO e membro del CdA di CUPRA, ha sottolineato che “L’attuale successo di CUPRA rispecchia chiaramente la popolarità riscossa dal Marchio sul mercato”. Griffiths ha anche affermato: “I risultati di CUPRA stanno andando ben oltre tutte le nostre aspettative e desideriamo proseguire il consolidamento di questo Marchio speciale, che sta conquistando i più esigenti appassionati di automobili. Adesso è arrivato il momento di mettere le ali a CUPRA”.

Con un design esterno accattivante che si fa subito notare, un abitacolo dotato di tecnologie all’avanguardia estremamente accogliente per guidatore e passeggeri e un propulsore dalle prestazioni ineccepibili, il SUV CUPRA Formentor è una finestra sul futuro di questo Marchio di vetture sportive ad alte prestazioni.

Abbina i vantaggi di una vettura prestazionale alle qualità di un SUV, in un momento in cui il segmento SUV è destinato a crescere incredibilmente. Ambizione, espressività e ispirazione intrinseche del Marchio di vetture sportive prendono mirabilmente forma, ribadendo ulteriormente il posizionamento della CUPRA come brand tecnologico proiettato nel futuro.

Studiata per essere notata

Il primo modello sviluppato specificamente per il Marchio.

CUPRA Formentor è una concept car dal carattere forte, con un aspetto scultoreo che evidenzia le sue svariate doti e una raffinatezza che definire emozionante è dire poco.

La maggiore vicinanza al suolo accentua la sportività di Nuova CUPRA Formentor, la cui parte posteriore calamita l’attenzione esaltando al contempo la lunghezza del cofano motore, mettendo così in risalto le sue proporzioni dinamiche.

“I punti di forza del design di CUPRA Formentor sono la bellezza delle proporzioni, la potenza delle linee, l’eleganza delle superfici e la magnificenza dei colori. Credo fermamente che CUPRA Formentor sia un vero oggetto del desiderio”, afferma Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design.

La carrozzeria bicolore richiama quella di un solido fuoristrada, ma le soluzioni estetiche adottate dalla tecnica di design ingentiliscono il profilo di CUPRA Formentor. Diversamente dalla coriacea robustezza che caratterizza un SUV tradizionale, il design di CUPRA Formentor non presenta alcuna soluzione di continuità, moltiplicando all’infinito la qualità esterna della vettura.

L’alto grado di qualità è riconfermato dalla soluzione luminosa continua al posteriore che rende il look della vettura ancora più inconfondibile, mentre il design complessivo è ulteriormente impreziosito dal colore esclusivo della carrozzeria in blu petrolio opaco.

Ricercatezza degli interni

L’alta qualità dell’espressivo design esterno di CUPRA Formentor si ritrova anche all’interno. L’abitacolo della vettura rispecchia lo stile unico del marchio CUPRA comunicando sensazioni di modernità e sportività.

Che si tratti della caratteristica luce di benvenuto proiettata quando viene aperta la porta, del volante CUPRA o dei sedili avvolgenti rivestiti in pelle, gli interni di CUPRA Formentor avvolgono guidatore e passeggeri in un ambiente high-tech.

La plancia sembra sospesa e crea una linea orizzontale da una porta all’altra, che attraversa tutta la parte anteriore dell’abitacolo, contribuendo a rendere la vettura ancora più espressiva. Cromature scure e inserti lucidi neri aggiungono un tocco di classe agli interni. I sedili avvolgenti sportivi con schienali in carbonio comunicano una sensazione di leggerezza e allo stesso tempo sottolineano l’essenza prestazionale del SUV CUPRA Formentor, dato che il guidatore siede in una posizione ribassata più ergonomica.

L’abitacolo è ricco di tecnologie all’avanguardia, come la plancia digitale che presenta tutte le informazioni necessarie per la guida proprio davanti al guidatore, o il sistema di navigazione panoramico da 10” sospeso che mette a disposizione dei passeggeri un numero praticamente infinito di funzionalità e opzioni di connettività.

Progettata per il futuro: una sportiva con un motore ibrido

Integra la tecnologia più avanzata per un’esperienza di guida assolutamente unica.

CUPRA Formentor è progettata per traghettare il Marchio nel futuro, grazie a uno dei più avanzati sistemi di propulsione e alla sostenibilità con la quale fornisce le prestazioni che ci si aspetta da una CUPRA. La potenza di CUPRA Formentor viene dal motore ibrido plug-in ad alte prestazioni, un propulsore progettato per soddisfare le odierne esigenze in fatto di prestazioni ed efficienza e iniziatore dell’elettrificazione del Marchio.

Abbinando la tecnologia di un avanzato e potente motore benzina ibrido plug-in ad alte prestazioni alle caratteristiche di coppia elevata di un motore elettrico, il SUV CUPRA Formentor vanta prestazioni che vanno ben oltre le aspettative del guidatore.

Grazie al cambio DSG con doppia frizione, tutti i 245 CV (180 kW) vengono trasmessi alle ruote senza alcuna interruzione. La regolazione adattiva dell’assetto DCC e il differenziale autobloccante, in combinazione con lo sterzo progressivo, permettono alla vettura di avere sempre la meglio indipendentemente dalle condizioni di marcia e dallo stile di guida.

Inoltre, anche se Nuova CUPRA Formentor è studiata per offrire il massimo in termini di dinamica, l’interazione fra motore elettrico e motore a combustione permette di ridurre i consumi complessivi con una conseguente significativa diminuzione delle emissioni di carbonio. Un notevole vantaggio è rappresentato dal grande pacco batteria integrato, grazie al quale CUPRA Formentor può percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica nel nuovo ciclo WLTP (equivalenti a una percorrenza di circa 70 km nel ciclo NEDC).

La vettura ibrida CUPRA Formentor farà il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra di quest’anno, dove il pubblico potrà ammirare per la prima volta questa concept car e farsi un’idea del futuro di questo Marchio ad alte prestazioni.