Per garantire un'aerodinamica ottimizzata e una buona visibilità, la tua SEAT ha bisogno di ampie superfici vetrate inclinate. Ciò significa che anche una piccola quantità di raggi solari può riscaldare l’abitacolo. Fortunatamente, il condizionatore mantiene una temperatura piacevole nell’abitacolo.
Il climatizzatore è costituito da un sistema di raffrescamento, riscaldamento, un regolatore di umidità e un'unità di ventilazione, completando il sistema di riscaldamento e ventilazione della tua vettura.
Il sistema non produce aria fredda, ma funziona piuttosto secondo il principio di una pompa di calore, un po’ come un frigorifero. In poche parole, l'aria passa attraverso un evaporatore e trasferisce il suo calore al refrigerante. Una volta raffreddata e privata dell’umidità, l’aria viene immessa nell’abitacolo. Un compressore raffredda il refrigerante fino alla temperatura richiesta. Alcuni sistemi sono dotati di un compressore regolato esternamente con una temperatura dell'evaporatore che può essere impostata tra 2 e 12º C. In questo modo, l'aria non viene deumidificata più del necessario, diminuendo la quantità di energia richiesta e il carburante consumato.
Sui suoi modelli, SEAT offre sia il climatizzatore standard sia il climatizzatore automatico (Climatronic).
Tutti i climatizzatori SEAT funzionano in modo ecologico e non utilizzano refrigeranti contenenti CFC