L’albero a camme è un albero che utilizza delle sporgenze (camme) per aprire e chiudere le valvole e consentire l’ingresso della miscela di aria e carburante nel motore e la fuoriuscita dei gas di scarico. Ruotando, l’albero a camme aziona le valvole al momento giusto e nella sequenza corretta per gestire il ricambio dei gas.
Il sistema di regolazione varia gli intervalli di apertura delle valvole per adattarli a qualsiasi condizione di funzionamento, assicurando un ricambio dei gas ottimale entro un’ampia gamma di velocità e carichi del motore. I consumi di carburante e le emissioni di sostanze inquinanti risultano così ridotti, mentre la coppia e la fluidità di guida vengono aumentate.
Durante la regolazione continua, la temporizzazione di tutte le valvole azionate dal rispettivo albero a camme può essere spostata nella stessa direzione. In motori con due alberi a camme in testa è quindi possibile influenzare l’ampiezza e la posizione dell’intersezione tra le valvole, onde migliorare le condizioni di funzionamento a pieno carico e a carico parziale.